I nostri consigli
Luoghi da visitare
Castello del Ducato
Tra i castelli del Ducato di Parma, Torrechiara ne è il simbolo e porta d’entrata alla riserva Mab Unesco. Sala Baganza, Felino , Montechiarugolo sono nelle vicinanze. Fontanellato, Soragna, Colorno e tutti i castelli del parmense vi aspettano.
Parma
La cattedrale con la cupola dipinta dal Correggio, il battistero in marmo rosa, San Giovanni con i suoi chiostri. Dentro il palazzo della Pilotta si trovano: la galleria Nazionale, il teatro Farnese, il museo archeologico, la biblioteca Palatina. I giardini con il palazzo Ducale sono un luogo magico in primvera. Il museo Glauco Lombardi raccoglie la storia ducale di Maria Luigia seconda moglie di Napoleone Bonaparte
Fondazione Magnani Rocca
A due passi dal Cancabaia una delle più belle collezioni d’arte d’Italia. Con mostre temporanee, il suo magnifico giardino ed il ristorante offre agli Ospiti gusto ed arte.
Labirinto della Masone
A Fontanellato un luogo dove perdersi è la regola ma l’arte e la bellezza sono di casa. Il più grande labirinto del mondo in bamboo. A partire dal 2 luglio, tutti i giovedì del mese (2, 9, 16, 23, 30) alle ore 18, il Labirinto della Masone ospiterà “I giardini di luglio”, il ciclo di incontri dedicato al mondo del verde, con interventi di studiosi e connaisseur. Convenzione con BB Cancabaia Parma.
Parco dei cento laghi
Siamo innamorati del nostro Appennino, dal 2015 riserva Mab Unesco. Si possono fare escursioni lungo i tanti sentieri tracciati, dalle semplici passeggiate alle arrampicate su roccia. Scoprirete paesaggi unici e vedute mozzafiato, nelle giornate limpide dal crinale potrete vedere il mare. Pratospilla,Lagdei,Lagoni i punti di partenza per le camminate.
Canossa e Rossena
Basta attraversare il torrente Enza ed in mezz’ora si è al centro dei territori di Matilde di Canossa. Le rovine del castello, il museo gestito da appassionati fanno di Canossa un luogo fantastico. Rossena col suo castello e la torre di Rossanella si aprono su panorami stupendi. Da non perdere Votigno, la casa del Tibet.